Intonazione e Scale

Si parla di intonazione in riferimento al concetto di accordare secondo un preciso tono, cioè la frequesza di riferimento (diapason) affinché lo strumento ( tutte le note ) sia perfettamente intonato rispetto al "sistema" scelto.

L'intonazione ideale per questi strumenti è di 432 Hz, nota come accordatura verdiana, ritenuta frequenza "naturale" associata a presunte proprietà "paranormali". Questa frequenza viene comunemente utilizzata in musicoterapia.

L'intonazione a 440 Hz: nel 1971 una delegazione nominata dal Consiglio d'Europa decretò l'intonazione con il La a 440 Hz, e fu riconosciuta sul piano giuridico. Questo vuol dire che, per suonare "insieme" ad altri strumenti del mondo, questa è la frequenza di intonazione che deve avere il nostro strumento 

La Scala Armonica:

Nella teoria musicale, una scala è una successione di suoni ( note ) nell'ambito di un'ottava.

Le scale conosciute sono numerose: scale diverse possono avere un diverso numero di note (scale a cinque suoni, a sette suoni, ecc ) e differenti intervalli tra le note. Popolazioni diverse adoperano scale diverse e una stessa popolazione può aver adottato differenti scale nel corso della storia, per motivi culturali o per l'utilizzo di differenti sistemi di accordatura.

La musica occidentale, dall'età greca ad oggi, si è basata su scale diatoniche a sette suoni che dividono l'ottava in cinque toni e due semitoni. Un pianoforte presenta tutti gli intervalli ( 88 tasti/note ). Questi strumenti invece, come altri, presentano molte meno note ( 7-9-11 ecc ), ecco allora... per fare in modo che tutti questi intervalli di note siano armonicamente "compatibili" fra loro, lo strumento va costruito su una Scala precisa.

Quale scegliere?

Non esite un metodo per la scelta. L'emozione di un certo tipo di intervalli fra i suoni è completamente soggettiva e personale. Per chi si approccia per la prima volta con uno strumento musicale, non è così fondamentale. All'interno del sito troverete alcune scale, ascoltatele, e cercate di capire quale vi fa stare meglio o quale si avvicina di più al vostro sentire.

Per qualsiasi domanda potete scrivermi tramite il puslate Whatsapp che trovate in basso a destra, vi risponderò appena possibile.

Esempi di Scale Armoniche

Si consiglia l'uso delle cuffie o casse da pc